Cassata napoletana

Ingredients

Ingredienti (x un pan di spagna di 28 cm)

    Per la Farcia

    • 150 grammi di riccioli di cioccolato
    • 100 grammi di gocce di cioccolato
    • 350 di zucchero a velo
    • 700 grammi di ricotta di pecora
    • bagna rhum

    Per la pasta

    • 1 pizzico di sale
    • 150 grammi di farina
    • 150 grammi di zucchero semolato
    • 5 uova

    Instructions

    1. Iniziate col preparare il pan di Spagna senza lievito. Montare le uova, insieme a un pizzico di sale, per qualche minuto.
    2. Dopo aver ottenuto una consistenza spumosa aggiungete lo zucchero. Con la frusta a velocità media montate il composto per altri 15 minuti.
    3. A questo punto incorporate la farina con un cucchiaio di legno con un movimento dall’alto verso il basso in modo tale da non perdere l’aria che abbiamo incorporato nelle uova montate.
    4. Imburrate e infarinate una tortiera, versate il pan di Spagna crudo ed infornate il tutto a 170 º per circa 35/40 minuti. Non aprite il forno durante la cottura altrimenti il pan di Spagna smetterà di crescere.
    5. Terminata la cottura, lasciatelo ancora qualche minuto nel forno questa volta con lo sportello aperto. Se preparate il pan di Spagna il giorno prima, avrete meno difficoltà nel taglio. Setacciate la ricotta e lavoratela con lo zucchero. Una volta pronta, lasciatela riposare almeno un’ora, sempre in frigorifero.
    6. Fatto ciò prelevate la maggior parte della farcia di ricotta e uniteci le gocce di cioccolato. Conservate il resto per la copertura della cassata napoletana.
    7. Iniziate con l’assemblaggio vero e proprio. Tagliate in due il pan di Spagna e praticate sulla base un incisione lungo il bordo in modo tale da ottenere un incavo da riempire con la farcia alla ricotta.
    8. Prima di passare alla farcitura, bagnate il pan di Spagna con uno sciroppo ottenuto facendo scaldare sul fuoco due bicchieri di acqua con 3 cucchiai di zucchero e il rhum. Dopo aver proceduto in tal senso con la farcia alla ricotta arricchita con cioccolato, ponete sopra la base di pan di Spagna il coperchio. Fate un po’ di pressione e poi con la restante crema di ricotta e zucchero, coprite la cassata aiutandovi con una spatola o un coltello. Decorate infine la sommità della cassata con i riccioli di cioccolato.
    Share

    Commenti